Lo Studio Orsini Taxlegal è stato il primo ad ottenere una sentenza a favore di un funzionario consolare

Lo Studio Orsini Taxlegal è stato il primo ad ottenere una sentenza a favore di un funzionario consolare, raggiunto da un avviso di accertamento sui redditi da lavoro dipendente percepiti.

La sentenza in questione risale al 2019; negli anni successivi e fino ad oggi ha ottenuto altre sentenze a favore, tra cui quella del 2020, che è stata pubblicata sul blog Milano Meravigliosa e sulla stampa specializzata, tra cui Il Sole 24 Ore.

Dalla suddetta pubblicazione molti studi professionali hanno diffuso sui propri siti “messaggi promozionali”, del tipo “come non pagare l’Irpef per impiegati dei consolati”  “i dipendenti dei consolati sono esentati”, mentre altri hanno ripreso passaggi cruciali del ricorso pubblicandoli come considerazioni personali. Un atteggiamento, quest’ultimo, da censurare innanzitutto sotto il profilo deontologico.

Ritengo che la giurisprudenza vada diffusa e condivisa, ma in questi casi si è trattato di vero e proprio plagio, di un uso speculativo di atti e documenti dello Studio Orsini Taxlegal  da parte di altri studi del tutto avulsi dall’attività svolta.

La posizione dei dipendenti di consolati e ambasciate deve essere valutata singolarmente, richiede attenzione e comprovata professionalità.

Diffidate dai “messaggi promozionali” di chi vi assicura di non farvi pagare le imposte.

ORSINITAXLEGAL - Via Giovanni Cantoni, 6 - 20144 MILANO - Tel. +39 02 83425355
Contatta lo studio